Indagini audio-magnetotelluriche

MTU-5C - geofisica 4.0 

Abbiamo rinnovato l’attrezzatura per l’esecuzione delle indagini audio-magnetotelluriche acquisendo il nuovo ricevitore elettromagnetico a 5 canali MTU-5C prodotto da Phoenix Geophysics Ltd (Canada).

Le indagini audio-magnetotelluriche si basano sullo studio del campo elettromagnetico variabile naturale e permettono di definire gli assetti geologici e idrogeologici mediante l’acquisizione di profili di resistività del terreno ad elevate profondità (fino a 1 km) operando dalla superficie su spazi contenuti e in condizioni morfologiche impegnative. A seconda del target da individuare, il rilievo può essere organizzato per ottenere modello 2D o 3D del sottosuolo.


Dopo 12 anni di esperienza su importanti e impegnativi siti di indagine in Italia e all’estero con il predecessore MTU-5A abbiamo deciso intraprendere un ulteriore passo nella direzione della trasformazione tecnologica e digitale con l’upgrade smart del sistema. MTU-5C non è soltanto nuovo e con caratteristiche prestazionali superiori ma risulta particolarmente semplice da configurare sul terreno e permette l’interconnessione e il controllo da remoto sia del setup che della qualità del dato.


La strumentazione è compatibile con i sensori AMTC-30 che sono utilizzati per l'acquisizione di dati AMT e sono in grado di fornire dati magnetici di alta qualità con frequenze comprese tra 10000 Hz e 1 Hz (segnale naturale) e tra 10000 Hz e 0,1 Hz (segnale con sorgente controllata).

Il software geofisico utilizzato con il sistema MTU5-C (ZondMT2D) è stato progettato e sviluppato per l'interpretazione bidimensionale dei dati magnetotellurici (MT) nella gamma di frequenze MT, AudioMT e RadioMT